La legge è potente ma più potente è il bisogno.
Amore è misero se il suo amore è assente.
I pensieri mi scappavano via. Gli impegni seri della vita, che ora parevano separarmi dai miei desideri, mi sembravano un gioco infantile, antipatico e noioso.
Quando tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora sarà tua per sempre. Questo è dare.
Chi ruba al povero presta al signore.
Non vi è eresia, né filosofia, tanto aborrita dalla Chiesa, quanto l'essere umano.
L'uomo migliore non sarebbe colui che ha meno bisogni, bensì colui che, per mezzo di ciò di cui ha bisogno, regala di più.
Da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni.
Talvolta tutto ciò di cui uno ha bisogno è una mano da tenere ed un cuore da capire.
Forse uno dei miei problemi è che non chiedo niente a nessuno, ma ho bisogno di tutti.
Ognuno ha sempre bisogno di una certa quantità di preoccupazioni, sofferenze o necessità, come la nave, per procedere fermamente e in linea retta, ha bisogno della zavorra.
A chi è nel bisogno non si addice il pudore.
Quando non si hanno più bisogni, i desideri ne prendono il posto.
Il bisogno che fa gli uomini cattivi, fa brutte le donne.
L'uomo crea a sé stesso mille necessità che gli fanno una vita da schiavo. Ma quanto agevolmente, liberamente, si potrebbe vivere, se si rigettasse quella somma enorme di bisogni artificiali che pesa su di noi, che ci condanna ai lavori forzati!
La maggior parte delle cose hanno valore solo in quanto soddisfano i bisogni generati dall'opinione. L'opinione sui nostri bisogni può mutare, dunque può cambiare anche l'utilità delle cose, la quale non esprime se non un rapporto fra esse e i nostri bisogni.