Un prigioniero non ha sesso. È l'eunuco particolare di Dio.
Confusione è una parola che abbiamo inventato per un ordine che non si comprende.
La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio.
Tutto questo mistero del sesso, e poi ti accorgi che è nulla, un buco e basta.
I ciechi guidano i ciechi. È il sistema democratico.
Viviamo nella mente, nelle idee, nei frammenti. Non assorbiamo più la selvaggia musica esterna delle strade, ricordiamo soltanto.
Le nostre certezze possono diventare un muro, un carcere che imprigiona lo Spirito Santo.
Se non vi fossero leggi protettive di coloro che per arricchire col sudore e col pianto de' proprj concittadini li sospingono al bisogno e al delitto, sarebbero poi sì necessarie le prigioni e i carnefici?
Prigione: pensione di terza categoria per chi è affetto da temporanei disturbi nervosi e non ha amici in grado di farlo ricoverare in istituti più eleganti.
Il mondo intero non è che una vasta prigione nella quale ogni giorno qualcuno viene estratto a sorte per essere giustiziato.
Poiché esser appieno consci di sé come individui significa anche esser separati da tutto il resto. Questo è il regno amletico dello spazio infinito in un guscio di noce, di qui discende che tutto è "parole, parole, parole", e che "la Danimarca è una prigione".
Due carcerati guardavano fuori dalle sbarre della prigione, uno vide solo il fango della strada e si rattristò, l'altro guardò le stelle e si rallegrò.
Dobbiamo liberarci dal carcere degli affari e della politica.
Non c'è libertà a questo mondo; solamente gabbie dorate.
Il cuore ha le sue prigioni che l'intelligenza non apre.
Conoscere se stessi, lottare contro le proprie tendenze e uscirne qualche volta vincitori, non può succedere che fra le quattro mura di una cella.