Chi non ha in sé la misura non la troverà mai.
Se l'ignoranza e la passione sono i nemici della moralità nel popolo, bisogna anche confessare che l'indifferenza morale è la malattia delle classi colte.
Sapere invecchiare è il capolavoro della saggezza, e una delle cose più difficili nell'arte difficilissima della vita.
Lo charme: ciò che negli altri ci rende più soddisfatti di noi stessi.
Il modo più sicuro di sembrare grande e buono, forte e dolce è ancora quello di esserlo.
L'ingegno è utile a tutto, a nulla sufficiente.
Se fossi chiamato a scegliere il sindaco di Roma non avrei un attimo d'esitazione: sceglierei Fini, perché è l'esponente che raggruppa quell'area moderata che se unita può garantire uno sviluppo del Paese.
Il tuo vestire, per quanto può permetterti la borsa, sia di buon prezzo, ma non stravagante; ricercato, ma non troppo fastoso, ché l'abito rivela spesso l'uomo.
I cuori di grande capacità disdegnano le mezze misure.
Chi si è guastato lo stomaco, loda la moderazione.
Durante l'adolescenza ossia nel crescere, l'uomo ha bisogno di molto nutrimento; per l'adulto e specialmente pel vecchio la moderazione nel cibo è indispensabile virtù per prolungare la vita.
Non desiderare nulla di troppo.
La vera fortuna non consiste nell'avere le carte migliori del tavolo; fortunato è colui che sa quando è il momento di alzarsi e andare a casa.
Nulla basta a colui al quale par poco ciò che basta.
Ho avuto sempre pochissime idee, ma in compenso fisse.
Giusti e moderati devono essere gli atti di una rivoluzione, ma nella giustizia e moderazione vuolsi mantenere animo fermo, ché moderazione non è debolezza né stupida condiscendenza.