Il sole di Dio è duro, come una stufa di fuoco arde l'estate.
Non si vuol credere se non a ciò che si comprende con la propria umana sapienza, a ciò che rientra nelle proprie categorie anche le più sublimi: ciò che le oltrepassa, la sapienza di Dio, appare irrazionale.
Sperare unicamente per sé sarebbe insopportabile egoismo e superbia.
Il mondo, così come concretamente esiste, è un mondo che sussiste positivamente o negativamente in un rapporto con il Dio della grazia e della rivelazione sovrannaturale, e che in un simile rapporto non si danno punti o superfici neutrali.
La grande musica è sempre drammatica, crea continuamente delle tensioni e le risolve ad un livello più alto.
Nei fatti stessi non si trova mai una contraddizione né un'identità.
Guardi chi passa nella grande estate: la bicicletta tinnula, il gran carro tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate curvo, il ramarro.
Le storie credute importanti si sbriciolano in pochi istanti: figure e impressioni passate si fanno lontane e lontana così è la tua estate.
Non andate in vacanza durante l'estate: troverete soltanto gente di cattivo umore.
Era una di quelle domeniche di mezza estate in cui tutti se ne stanno seduti e continuano a ripetere: Ho bevuto troppo ieri sera.
Un'estate fa la storia di noi due Era un po' come una favola ma l'estate va e porta via con se anche il meglio delle favole.
Il sonno e l'estate sono le ultime risorse del vecchio.
Una mosca effimera nasce alle nove d'una mattina di piena estate, per morire alle cinque di sera; come potrebbe comprendere la parola notte? Datele cinque ore di vita di più, vede e intende che cosa è la notte.
Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile.
Chi raccoglie d'estate è previdente; chi dorme al tempo della mietitura si disonora.
L'inverno più freddo che abbia mai trascorso fu un estate a San Francisco.