Chi tace o non sorride dopo l'amore, degrada Eros.
Quel che non bisogna assolutamente che i figli sappiano, è che li si è fatti nascere.
La bellezza è il ponte unico che ci collega con l'infinito. È apparsa per frenare l'intollerabilità del male umano e del suo lamento nella porzione di Essere che ci limita e opprime.
L'inferno turistico è tra i peggiori perché ti senti sepolto, impiramidato nella stupidità, e hai paura di essere dimenticato là sotto, che nessuno venga a tirartene fuori.
Scoprire che il medico non è un Dio fa soffrire, perché non riusciamo ad abbandonare l'idea di un Dio guaritore e amico sopra di noi.
A chi non capisce l'allusione è inutile fornire la spiegazione.
Fra gli esseri umani, si riconosce pienamente l'esistenza soltanto di coloro che amiamo.
È l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual è la spiegazione dell'altro mondo.
L'amore è attenzione.
L'amore può essere un passatempo e una tragedia.
L'amore è fuoco. Ma non sai se scalderà il cuore o brucerà la tua casa.
Amare significa comunicare con l'altro e scoprire in lui una particella di Dio.
Forse questo succede quando un tornado incontra un vulcano, tutto quello che so è che ti amo troppo per andarmene via ora.
Non c'è niente da fare In amore il pensare è niente, il sentire è tutto.
L'amore, anche quello più appassionato, più ardente, più erotico, è sempre anche una straordinaria avventura intellettuale perchè si discute di tutto, avidi di dare e ricevere.
Come ho fatto a non capire che l'amore è salire sulla barca dell'altro e farlo salire sulla propria, prendere il largo anche se il mare infuria sotto la bora che viene giù dal Quarnero, e che lasciarlo a terra è una viltà più turpe che lasciarlo partire da solo?