L'amore è come le epidemie: più uno le teme, più è esposto al contagio.
Ho rinunciato all'amicizia di due uomini: il primo, perché non mi aveva mai parlato di sé; il secondo perché non mi aveva mai parlato di me.
D..., amabile misantropo, mi diceva riguardo alla malvagità umana: "Solo l'inutilità del primo diluvio trattiene Dio dal mandarne un secondo".
Sembra che nel cervello delle donne ci sia una rotella di meno, e nel loro cuore una fibra in più che negli uomini. Ci voleva una struttura particolare per renderle capaci di sopportare, curare, accarezzare dei bambini.
Gli economisti sono dei chirurghi che posseggono un ottimo scalpello e un bisturi sbrecciato: lavorano a meraviglia sul morto e martirizzano il vivo.
La stima val più della celebrità, la considerazione più della fama, l'onore più della gloria.
Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.
L'amore come la golosità, sono piaceri di grande soddisfazione.
L'amore non significa essere immobile come il deserto, né scorrazzare per il mondo come il vento, né vedere tutto da lontano. L'Amore è la forza che trasforma e migliora l'Anima del Mondo.
L'amore è soltanto un rifugio, la vera salvezza sta nella morte.
Un uomo, signora, ha sempre paura di una donna che lo ama troppo.
Son piccin, cornuta e brunasenza i tacchi sono nessuna,con i tacchi peggio vado,perché se scoreggio cado.Luca, ti amo ma ti è andata bucastasera ho preso le fave di fuca.
Quando due labbra si son toccate, ahimè, l'amor platonico è ferito e per lo più a morte. Le anime sole possono amarsi platonicamente e la materia è sempre dotata di gravità; fosse pure piuma d'ala, vello di cotone o massa di piombo.
Quando c'è di mezzo l'amore le persone a volte si comportano in modo stupido. Magari sbagliano strada, ma comunque ci stanno provando. Ti devi preoccupare quando chi ti ama non ti ferisce più, perché vuol dire che ha smesso di provarci o che tu hai smesso di tenerci.
L'amore può essere un passatempo e una tragedia.
Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti, rinasceranno.