La sola cosa di cui sono sicuro è la mia ignoranza.
Quando si ha un Dio, si ha sempre una risorsa. Io non ne ho.
La cosa più difficile nella vita? Essere sé stessi. E avere carattere a sufficienza per restarlo.
Senza tecnica, il talento non è altro che un abito sporco.
L'informazione è cresciuta più velocemente della cultura. In questo senso la propaganda ha più chance di prima.
Tutte le perplessità, la confusione e l'angoscia nascono in America, non da difetti nella loro Costituzione o Confederazione, non per mancanza di onore o di virtù, quanto dall'ignoranza vera e propria della natura della moneta, del credito e della circolazione del denaro.
L'ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l'ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa.
Se un popolo si aspetta di poter essere libero restando ignorante, spera in qualcosa che non è mai stato e che mai sarà.
La gente per nascondere la propria ignoranza dà degli insegnamenti, così come sorride per celare le lacrime.
In spagnolo, "añoranza" viene dal verbo "añorar" ("provare nostalgia"), che viene dal catalano "enyorar", a sua volta derivato dal latino "ignorare". Alla luce di questa etimologia, la nostalgia appare come la sofferenza dell'ignoranza.
Studiare insieme mi ha fatto capire che si cresce se si cresce insieme, ci si realizza se ci si realizza insieme, che si è davvero liberi, liberi dall'ignoranza, liberi dal bisogno, liberi dalla violenza, se liberi lo sono anche gli altri.
L'ignoranza non è innocenza, ma peccato.
Di solito le nostre vite sono universalmente abbreviate dalla nostra ignoranza.
Quando ero ragazzino il mio vecchio parroco mi insegnava che i sacramenti sono otto: l'ottavo è l'ignoranza.
La pubblica opinione è un tentativo di organizzare l'ignoranza della gente, e di elevarla a dignità con la forza fisica.