Il caos è un nome per ogni ordine che causa confusione nelle nostre menti.
L'intolleranza è una forma di egoismo, e condannare l'egoismo in maniera intollerante significa condividerlo.
È un grande vantaggio per un sistema filosofico essere sostanzialmente vero.
La saggezza viene dalla disillusione.
La bellezza è una garanzia della possibile conformità fra l'anima e la natura, e quindi un motivo di fede nella supremazia del bene.
Essere interessati al cambiamento delle stagioni è uno stato mentale più felice di essere disperatamente innamorati della primavera.
Libero dalla routine di tutti i giorni, senza alcun dovere tranne quello con la propria coscienza, la mente si acquieta, riaffiorano pensieri inutili, pensieri piacevoli, impressioni sconnesse e al fondo una grande gioia.
Se io, andando al gabinetto, cominciassi a orinare per terra fuori dalla tazza e lo stesso facessero Zina e Dar'ja Petrovna, nel gabinetto comincerebbe lo sfacelo. Quindi vuol dire che lo sfacelo non è nei gabinetti, ma nelle teste.
Lo spettacolo del bello, in qualsiasi forma appaia, eleva la mente a nobili aspirazioni.
Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra.
La mente e il corpo ostacolano reciprocamente il proprio piacere.
Ho voglia di continuare a studiare ed approfondire le mie conoscenze del ballo perché penso che la danza sia cultura e faccia bene sia per il fisico che per lo spirito e la mente.
Le menti sono come i paracadute. Funzionano meglio solo quando sono aperte.
Le droghe sono una scommessa con la mente.
Perché ci sia colpa, deve volerlo la mente, non il corpo.
A volte la mente, per ragioni che non necessariamente comprendiamo, prende la decisione di andare al negozio per prendere un quarto di latte.