L'ebbrezza del potere cominciò a decomporsi in raffiche di disagio.
Perché avevano vissuto insieme quanto bastava per accorgersi che l'amore era amore in qualsiasi tempo e in qualsiasi parte.
Sulle stelle dipingerei una poesia di Benedetti con un sogno di Van Gogh e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna.
Doveva insegnarle a pensare all'amore come a uno stato di grazia che non era un mezzo per nulla, bensì un'origine e un fine in sé.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso, ma penserei a tutto ciò che dico.
Il potere senza principi è sterile, ma i principi senza potere sono inutili. Questo è un partito di governo, e lo guiderò come un partito di governo.
Per acquistare il potere e conservarlo, bisogna amare il potere. E l'ambizione non s'accorda affatto con la bontà: s'accorda con l'orgoglio, con l'astuzia, con la crudeltà.
Vedi, metto tra i denti la cosa che mi può uccidere, ma non gli do il potere di farlo.
L'amore del potere esclude tutti gli altri.
Nulla è più anarchico del potere, il potere fa praticamente ciò che vuole.
Non conosco nulla di sublime che non sia una variante del potere.
Il potere non corrompe. La paura corrompe, forse la paura di perderlo.
Un uomo forte non ha bisogno del potere; un debole ne viene schiacciato.
Il potere si conquista soltanto col soccorso delle masse e del denaro.
O mi danno i poteri necessari per fronteggiare la più grande industria del crimine della nostra epoca, oppure la mia nomina a prefetto non servirà proprio a nulla.