Uno scrittore con l'animo in pace non è uno scrittore.— Francesco Burdin
Uno scrittore con l'animo in pace non è uno scrittore.
La tenaglia del colonnato di San Pietro, pronta a mordere la città di Roma.
Si possono ripetere le azioni: i pensieri non ritornano mai identici.
Vi sono amicizie morganatiche. O forse tute le amicizie sono tali.
"Fa male la prima volta, dopo dà soltanto piacere". Frase maliziosa di Laclos. Se si potesse dire così della vita, solo che ne avessimo a disposizione più di una!
Davanti al mattatoio fanno la fila centinaia di cavalli e di asini spelacchiati e smunti. L'assassinio degli animali dopo una vita di duro lavoro perché devono lavorare gli animali? È un doppio assassinio. Sono martiri senza regno dei cieli.
Non chiedete a uno scrittore di canzoni che cosa ha pensato, che cosa ha sentito prima dell'opera: è proprio per non volerverlo dire che si è messo a scrivere. La risposta è nell'opera.
È evidente che la famiglia degli scrittori si ridurrebbe rapidamente a numeri di scarsissima entità, se a chi fa un libro si ponesse la limitazione, fatale, di non dire niente che non rientri nello scopo.
Il migliore scrittore sarà colui che ha vergogna di essere un letterato.
Uno scrittore professionista è un dilettante che non ha mollato.
Felicità dello scrittore è il pensiero che può divenire totalmente sentimento, il sentimento che può divenire pensiero.
Lo scrittore deve darsi intero, soltanto a traiettoria conclusa si potrà giudicare in che punto di essa si è messo meglio a fuoco.
Abba Eban, ministro degli Esteri d'Israele, è convinto che per uno scrittore la maggior fonte d'ispirazione è di sapere che, se non scrive, deve restituire l'anticipo che ha ricevuto per i diritti d'autore.
Gli scrittori si forgiano nell'ingiustizia come si forgiano le spade.
Non solamente sono pochi i moderni scrittori italiani che sappiano fare un buon libro, ma sono anche pochi quelli che dopo d'aver sfatto un libro o buono o cattivo, sappiano fargli un buon titolo.
Ogni sguardo dello scrittore diventa visione, e viceversa: ogni visione diventa uno sguardo.