Solo nell'illusione della libertà la libertà esiste.
La felicità è fuori dalla felicità. Non c'è felicità se non con consapevolezza. Ma la consapevolezza della felicità è infelice, perché sapersi felice è sapere che si sta attraversando la felicità e che si dovrà subito lasciarla. Sapere è uccidere, nella felicità come in tutto.
Considerare la nostra maggiore angoscia come un incidente senza importanza, non solo nella vita dell'universo, ma anche in quella della nostra stessa anima, è il principio della saggezza. Considerare questo in piena angoscia è la saggezza completa.
Perché per essere felici è necessario non saperlo?
La vita è un gomitolo che qualcuno ha aggrovigliato. Essa ha un senso se è srotolata e disposta in linea retta, o ben arrotolata. Ma così com'è e un probema senza nucleo, un avvolgersi senza un dove attorno a cui avvolersi.
L'uomo è diverso dall'animale solo perché non sa esserne uno preciso.
Aumentare le capacità umane deve costituire una parte importante della promozione della libertà individuale.
È commovente che quasi tutte le persone siano prigioniere di inutili paure. Le vediamo vivere sotto il peso di fardelli psicologici che le privano della libertà ancor più delle catene del prigioniero.
Un uomo libero è sempre adatto per una donna libera: basta ci sia l'amore.
L'incredibile sensazione di conforto nel ritrovarsi liberi, è una cosa difficile da esprimere a parole. La libertà è qualcosa che si sente nell'aria. Per me, è stato il sentire i soldati parlare inglese invece che tedesco e l'odore di vero tabacco che veniva dalle loro sigarette.
Le libertà, qualora non siano assicurate da procedure e diritti adeguati, restano un pezzo di carta.
L'uomo libero non si chiede mai cosa può fare il suo paese per lui né cosa lui può fare per il paese.
Sono figlio della libertà, e a lei devo tutto ciò che sono.
Una libertà imposta è peggio della schiavitù.
La libertà sta nel non arrivare mai in orario.
Nulla può essere incondizionato: dunque nulla può essere libero.