Ripassa domani, realtà! Basta per oggi, signori!— Fernando Pessoa
Ripassa domani, realtà! Basta per oggi, signori!
Che cos'è la vita dell'umanità se non una evoluzione religiosa senza influenza sulla vita quotidiana?
Tutto è noi, e noi siamo tutto; ma questo a cosa serve, se tutto è niente?
Non il piacere, non la gloria, non il potere: la libertà, unicamente la libertà.
Una sola cosa mi meraviglia più della stupidità con la quale la maggior parte degli uomini vive la sua vita: l'intelligenza che c'è in questa stupidità.
Se conoscessimo la verità, la vedremmo.
L'uomo ama idealizzare, ma quando il sogno diviene realtà scatta l'indifferenza.
Il cinema è l'unica forma d'arte che - proprio perché operante all'interno del concetto e dimensione di tempo - è in grado di riprodurre l'effettiva consistenza del tempo - l'essenza della realtà - fissandolo e conservandolo per sempre.
La comprensione e l'intelligenza della realtà sono una continua lettura e interpretazione delle cose, una decifrazione di quel senso nascosto del mondo scritto, come un anagramma, non solo nella Bibbia, ma negli oggetti, nei fenomeni, nelle figure anche minime e fugaci dell'esistenza.
Gli afrodisiaci sono il ponte tra gola e lussuria. In un mondo perfetto qualsiasi alimento naturale, sano, fresco, di bell'aspetto, leggero e saporito - caratteristiche che si cercano in un partner - sarebbe afrodisiaco, ma la realtà è ben più complessa.
L'essere umano non può sopportare a lungo la realtà.
La realtà è la principale causa di stress, per coloro che che sono in contatto con essa.
Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico.
Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative alla vita vera, che gli provvede solo il materiale grezzo.
Accettiamo facilmente la realtà, forse perché intuiamo che niente è reale.