Non è saggio chi sa molte cose, ma chi sa cose utili.— Eschilo
Non è saggio chi sa molte cose, ma chi sa cose utili.
Pochi sono gli uomini pronti a rendere omaggio, senza sentimenti d'invidia, al successo di un amico.
Una buona fortuna è un dio tra gli uomini, è più di una divinità stessa.
Quando, in fondo al sonno, il rimorso s'infiamma, è in esso, inconscio, la coscienza: così si attua la violenza d'amore degli dei al tribunale dei cieli.
Tutto insegna, maturando, il tempo.
Questo è il male della tirannia, non potersi fidare di un amico.
Quando un dotto di prim'ordine sente parlare della via, la segue rispettosamente. Quando un dotto di mezza levatura sente parlare della via, ora la mantiene ora la perde. Quando un dotto d'infimo ordine sente parlare della via, si fa una grande risata.
Il saggio, quando pensa, avanza armato contro tutti.
I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi.
È molto più difficile giudicare se stessi che gli altri. Se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio.
Non c'è denaro impiegato più vantaggiosamente di quello che ci siamo fatti portar via con l'inganno: in cambio acquistiamo, in contanti, saggezza.
Gli sciocchi sono dediti alla distrazione gente di poco intendimento! Il saggio invece custodisce l'attenzione come la ricchezza più preziosa.
Un'idiota può gettare in uno stagno un sasso che dieci uomini saggi non possono recuperare.
Sappi che il dolore non va temuto. Infatti se é intenso é breve, se é lungo non é intenso; e ricordati che il saggio è felice anche tra i tormenti.
Per scrivere aforismi occorre esperienza, saggezza. Senza aver saggiato, pesato le cose e gli uomini, non può esistere pensiero aforistico.
È stato un uomo saggio colui che ha inventato la birra.