L'innocenza poteva essere una specie di insolenza.
Mauro Corona è un uomo leale, scala montagne in stile pulito, scolpisce legno seguendo la vena e la luna, scrive libri e storie di persone vere e perciò rare.
Il mare non è una pianura nella burrasca, ma una salita piena di fossi.
Non sprecare forze con i dubbi, non ti dirò nessuna bugia.
Non è traguardo una cima, è sbarramento.
I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto.
Vivere nella povertà senza nessun risentimento, ecco ciò che è difficile; al confronto, essere ricchi senza arroganza non costa niente.
L'arroganza nelle persone di merito offende ancor più che l'arroganza degli uomini senza merito: perché già il merito offende.
Ci sono persone che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno.
Gli uomini, infinitamente soddisfatti di se stessi, percorrevano il globo in lungo e in largo dietro alle loro piccole faccende, tranquilli nella loro sicurezza d'esser padroni della materia. Non è escluso che i microbi sotto il microscopio facciano lo stesso.
Dai primi anni '90 in poi, il cinema americano e la tv hanno un punto in comune, la glorificazione degli Stati Uniti e la presentazione del punto di vista americano come l'unico giusto e l'unico possibile.
Quanto siamo arroganti, no? Abbiamo così paura di invecchiare che facciamo di tutto per evitarlo. Non ci rendiamo conto di che privilegio sia diventare vecchi con qualcuno. Qualcuno che... che non ti spinga a commettere un omicidio.
La gioventù è insolente; lo è di diritto, di necessità. Deve affermarsi.
Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.
Mi hanno chiamato arrogante, ma dire di essere a conoscenza dei segreti dell'universo e del suo creatore è troppo pure per me.
Alcuni credono di dare il senso della loro profondità coll'estensione del loro lazzaronismo.