Gli errori sono per la vita ciò che le ombre sono per la luce.
Gli uomini hanno, come gli alberi, il loro lato esposto al vento e, come le montagne, la loro parete Sud. Dobbiamo solo cercare l'accesso ai pendii dei loro vigneti, alle miniere dei loro tesori. Allora daranno l'oro e il vino là dove nessuno se l'aspettava.
Un'opera d'arte si spegne, impallidisce nella stanze dove ha un prezzo ma non un valore.
La cinematografia procura un foro e una tribuna allo stato mondiale: ne rende possibile l'esistenza.
Tra i monumenti della città ideale non dovrebbe mancare quello che il lettore ignoto ha dedicato all'autore senza nome come segno di gratitudine per il genio che gli venne in aiuto nella sua ricerca di una seconda e più leggera esistenza.
Sullo schermo l'arena rimane certamente pulita, e tuttavia la violenza è presente.
Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri.
Chi non ha luce in viso, non diventerà mai una stella.
La luce, figlia primogenita di Dio, è una delle principali bellezze di un edificio.
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito.
Sto guardando le stelle, sono così distanti... E la loro luce impiega tanto per raggiungerci... Tutto quello che vediamo delle stelle sono solo vecchie fotografie.
È l'ora in cui le cose perdono la consistenza d'ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l'ora in cui meno si è sicuri dell'esistenza del mondo.
Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo.
La parola ha preceduto la luce e non viceversa: Fiat lux e la luce fu.
Nessuna luce; piuttosto, visibili oscurità.
È la bellezza un raggio di chiarissima luce che non si può ridir quanto riluce né pur quel ch'ella sia. Chi dipinger desìa il bel con sue parole e i suoi colori, se può dipinga il sol.