Tieniti al lato più luminoso del dubbio.
Luminoso e crudele e volubile è il Sud, / E scuro e fedele e tenero è il Nord.
L'uomo per il campo e la donna per il focolare; l'uomo per la spada e lei per l'ago; l'uomo con la testa e la donna col cuore; l'uomo per il comando e la donna per l'obbedienza: tutto il resto è confusione.
Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada.
Non ha amici l'uomo che non si è mai fatto dei nemici.
La mia forza è come la forza di dieci uomini, perché il mio cuore è puro.
Il linguaggio sta alla mente più di quanto la luce sta all'occhio.
Per vedere la luce di una candela bisogna portarla in una stanza buia.
Luce iridescente, grigiore madre-perlato, visione fra sogno e realtà.
Perché la luce sia splendente, ci deve essere l'oscurità.
La luce crede di viaggiare più veloce di tutto, ma si sbaglia. Per quanto sia veloce, la luce scopre sempre che il buio è arrivato prima di lei, e l'aspetta.
L'altezza è profondità, l'abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l'atomo è immenso.
La vita è una luce ammiccante nel buio.
È la bellezza un raggio di chiarissima luce che non si può ridir quanto riluce né pur quel ch'ella sia. Chi dipinger desìa il bel con sue parole e i suoi colori, se può dipinga il sol.
Un racconto eschimese spiega così l'origine della luce: «II corvo che nella notte eterna non poteva trovare cibo, desiderò la luce, e la terra si illuminò». Se c'è un vero desiderio, se l'oggetto del desiderio è veramente la luce, il desiderio della luce produce la luce.
Ognuno dovrebbe imparare a scoprire e a tener d'occhio quel barlume di luce che gli guizza dentro la mente più che lo scintillio del firmamento dei bardi e dei sapienti.