Come può rimanere occulto a qualcuno ciò che non tramonta mai?
È meglio nascondere la propria ignoranza.
L'uomo stolto ama stupirsi ad ogni parola.
Bisogna spegnere la prepotenza più che un incendio.
L'opposto in accordo e dai discordi bellissima armonia e tutto avviene secondo contesa.
L'erudizione non educa la mente.
I tramonti sono decisamente fuori moda. Appartengono a un'epoca in cui l'ultima moda era Turner, per l'arte. Ammirarli denota provincialismo di carattere.
Ho orrore dei tramonti di sole, è romantico, fa tanto melodramma.
Il Tramonto che scherma, rivela.
Veder la china, il baratro profondo, la via senza ritorno, ultima via... Triste non è il tramonto, amica mia, triste è dover assistere al tramonto!.
I colori del giorno lentamente si sciolsero nel grigio e le cime delle montagne lontane divennero sagome confuse di giganti accovacciati.
Quello che mi piace fare di più quando torno a Parigi è piazzarmi sotto la Torre Eiffel al tramonto, aspettare quelli che si buttano di sotto, e provare ad individuarne la nazionalità in base all'urlo che lanciano prima di sfracellarsi al suolo.
Sopra tutti loro calava il tramonto e l'aria, chissà come, sapeva di liquirizia.
Uno splendido tramonto arrivò ad occidente, così rapido e inatteso da dare la sensazione che il cielo si stesse muovendo velocissimo.
Il cristiano deve saper vedere tramonti attorno a sé, senza che per questo il suo sole scompaia; deve essere povero con i fratelli (spiritualmente) poveri e tuttavia non deve rinnegare la sua ricchezza.
Visconti è un romantico. Per lui il tramonto sarà sempre più affascinante dell'alba, e la bellezza è illuminata dalla tragedia che porta in sé.