L'amore è una cosa troppo importante per lasciarla fare agli amanti.
Una volta credevo che il contrario di una verità fosse l'errore e il contrario di un errore fosse la verità. Oggi una verità può avere per contrario un'altra verità altrettanto valida, e l'errore un altro errore.
Nelle recite a soggetto, che siano fatte per il regista o per lo psicanalista, non assistiamo né alla vittoria del poeta né a quella degli attori, ma forse alla sconfitta di tutti; e siccome la sconfitta ci piace, continuiamo.
L'infelicità è essa stessa un vizio.
Non adunarti con quelli che la pensano come te, migliaia di no isolati sono più efficaci di milioni di no in gruppo.
Non credo alla predestinazione. Esiste soltanto la predisposizione. Vi sono persone predisposte a morire di cancro e altre predisposte a morire impiccate, con lo stesso rigore clinico.
Il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'apatia. Posso affrontare l'odio, posso affrontare la collera, posso affrontare la disperazione, posso affrontare chiunque senta qualcosa, ma non posso affrontare il niente.
Siamo due bambini. Di quelli piccoli, quelli che s'incontrano all'asilo e si amano di un amore molto più grande di loro.
Per l'uomo l'amore può essere un episodio. Per la donna spesso è tutto il suo destino.
I fulmini sono più frequenti durante i temporali che a ciel sereno. I colpi di fulmine al contrario.
Un uomo può essere felice con qualunque donna a patto che non ne sia innamorato.
Chi si lamenta che il mondo lo ha tradito, è perché è stato lui a tradire il mondo. Colui che si lamenta che l'amore non lo ha reso felice, è perché si è ingannato sull'amore: l'amore non è un regalo che si riceve.
Forse l'innamoramento sta all'amore come l'uva appena raccolta sta al vino pregiato.
In amore non ho mai visto che colui che fuggiva non riportasse vittoria.
Chi ti ama c'è sempre, c'è prima di te, prima di conoscerti.
Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore.