L'anima dei giusti effonde ancor più bellezza verso il tramonto.
Un inciampo ti fa rafforzare il passo.
In amore come in politica, l'arte di osare è il mezzo per trionfare.
L'uomo di qualità eccezionali può tentare la vita due volte.
La vita riceve gl'impulsi dal bisogno e dall'illusione: cessati questi, essa rivelasi quel ch'è, vuota ed incomportabile.
L'amore costa troppo, prima e durante, ed il meglio di esso è ancora il suo dolce ricordo.
Il sole stava tramontando, terra di siena bruciata che inondava l'orizzonte. L'immagine gli ricordò che il tempo era breve, ma che ancora adesso, al termine di giornate fredde e malinconiche, potevano spuntare fuori dei bei finali.
I tramonti sono decisamente fuori moda. Appartengono a un'epoca in cui l'ultima moda era Turner, per l'arte. Ammirarli denota provincialismo di carattere.
Non è una colpa desiderare un attimo di pace almeno al tramonto della vita.
Visconti è un romantico. Per lui il tramonto sarà sempre più affascinante dell'alba, e la bellezza è illuminata dalla tragedia che porta in sé.
Il sole era appena calato e il cielo era ancora azzurro. Prima che si accendessero i lampioni, volevo godermi il mio momento preferito della giornata. Non completamente giorno, ma non ancora buio, dà un senso di tregua e di calma e invita a prestare orecchio agli echi che vengono da lontano.
Ho orrore dei tramonti di sole, è romantico, fa tanto melodramma.
La filosofia va necessariamente verso il proprio tramonto, cioè verso la scienza, che tuttavia è il modo in cui oggi la filosofia vive. Tutti possono vedere che la filosofia, su scala mondiale, declina nel sapere scientifico.
Il cielo, al tramonto, sembrava un fiore carnivoro.
I tramonti sono ormai sorpassati. Appartengono al periodo in cui Turner era sulla cresta dell'onda. Ammirarli oggi equivale a confessare il proprio provincialismo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.