Ho portato le mie opinioni a sinistra, al centro, a destra; e sono rimaste incrollabili.
L'accumulo di denaro non va d'accordo con la democrazia. Chi concentra molto denaro può influenzare la società, piegare la politica e quindi la gestione della cosa pubblica ai suoi interessi.
Di più di un politico si potrebbe dare questa definizione: Uomo, che se sa quel che dice, mente, e se non mente, non sa più quel che dice.
Solo perché non ti curi di avere un interesse alla politica non significa che la politica non si prenda un interesse su di te.
La politica non è l'arte del possibile. Consiste nello scegliere fra il disastroso e lo sgradevole.
I nostri deputati leggono poco, si sente dal loro silenzio.
La politica è selezione degli obiettivi.
La politica dovrebbe rappresentare interessi, interpretare ideali, colmare il divario tra sogno e realtà; non può essere fatta solo sottolineando i vizi del proprio avversario.
C'è una sola regola per i politici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all'opposizione; se ci provi, tutto quello che ci guadagni è di dover fare quello che gli altri hanno trovato impossibile.
Il magistrato che non fa politica è quello che fa più politica.
Non si arriverà mai a niente di perfetto, di giusto e di affatto libero, in materia di organizzazione politica e sociale, ma che occorra vivere e lottare come se si fosse convinti di arrivarci.