Gli unici esseri umani che trovo noiosi sono i parenti.
La grandezza dell'amore sta soprattutto nel fatto che in esso tutti i diritti sono sospesi.
Quello che era timor di Dio è diventato timore di Dio nei nostri confronti, e questo suo timore è così grande che Dio si tiene nascosto e nessuno lo trova più.
La fama rastrella il doppio di ciò che l'invidia ha potato.
La prima e più saliente contrapposizione è tra uomini e donne; la seconda, fra i vivi e i morti; la terza, fra amici e nemici.
I morti hanno paura dei vivi. Ma i vivi, che non lo sanno, temono i morti.
Quando abbiamo i parenti in casa, dobbiamo pensare a tutte le loro buone qualità, altrimenti sarebbe impossibile sopportarli. ma quando sono via, ci consoliamo della loro assenza indugiando sui loro vizi.
L'affetto che serbate inviolato ai parenti vi sia pegno di quello che vi serberanno i nati da voi.
Non posso fare a meno di detestare i miei parenti. Suppongo che ciò derivi dal fatto che nessuno può sopportare che altri abbiano i nostri stessi difetti.
Un parente povero; la cosa più insignificante che esista in natura.
I parenti sono soltanto una banda di noiosi, totalmente sprovvisti di savoir vivre, e altrettanto inetti per quanto riguarda la scelta del momento di morire.
Tutti hanno di dispiacersi quando sono superati in qualcosa dai parenti.
Quando i nostri parenti sono a casa, dobbiamo pensare a tutte le loro buone qualità o sarebbe impossibile sopportarli, ma quando sono assenti, ci consoliamo della loro assenza indugiando sui loro vizi.
I parenti lontani sono quanto c'è di meglio, e quanto più sono lontani, tanto meglio è.