Un ordine perfetto è il fondamento di tutte le cose.
Non conosco nulla di sublime che non sia una variante del potere.
Il successo è il solo infallibile criterio di saggezza per le menti volgari.
Non si può prevedere il futuro partendo dal passato.
Una cosa può sembrare promettente in teoria ed essere rovinosa in pratica; un'altra può sembrare cattiva in teoria, e alla pratica dimostrarsi eccellente.
Le cattive leggi sono la peggior sorte di tirannia.
Non è che gli abitatori di slums non possano fare a meno della sporcizia e della promiscuità, come ama credere la borghesia panciuta [...] Si dia al popolo una casa decente e il popolo imparerà in breve a tenerla in modo decente.
Non considero la nostra memoria come uno strumento che per caso conserva una cosa e per caso ne smarrisce un'altra, bensì come una forza che ordina con consapevolezza e cancella in maniera saggia.
Ciò che ancora è a riposo è facile da contenere, ciò che ancora non si manifesta è facile da prevenire, ciò che è fragile è facile da rompere, ciò che è piccolo è facile da disperdere. Affronta le cose sul nascere, metti ordine prima che si manifesti il disordine.
L'ordine regna a Varsavia.
La pulizia è il lusso del povero.
L'anarchia è una forma di governo o di costituzione nella quale la coscienza pubblica e privata, formata dallo sviluppo della scienza e del diritto, basta da sola a mantenere l'ordine ed a garantire tutte le libertà.
La civiltà inizia con l'ordine, cresce con la libertà, e muore nel caos.
Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.
La giustizia è incidentale alla legge e all'ordine.
Il sacro è l'agitazione prodiga della vita che, per durare, l'ordine delle cose incatena, e che l'incatenamento tramuta in scatenamento, in altri termini in violenza.