Carnevale, giorno sempre triste per me che amo la quiete ed il silenzio.
Una casa senza libri è come un giardino senza fiori.
Un orgoglio che non offende, un orgoglio innocentemente rettorico. Non deprimon già le altre nazioni per parer alla volta loro più alti; no, le rispettano, le lodano, le ammirano.
I poveri amano l'elemosina dei ragazzi perché non li umilia, e perché i ragazzi che han bisogno di tutti, somigliano a loro... L'elemosina d'un uomo è un atto di carità: ma quella d'un fanciullo è insieme una carità e una carezza.
L'uomo che frequenta una sola classe sociale è come uno studioso che non legge altro che un libro.
L'educazione d'un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch'egli tien per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
Nessuno ha mai considerato il primo di gennaio con indifferenza. È ciò da cui ognuno data il proprio tempo, e su cui conta ciò che rimane. È la natività del nostro comune Adamo.
Il primo dell'anno: giorno straziante quando non si ha famiglia, odioso quando la si ha.
Le feste dovrebbero essere solenni e rare, altrimenti cessano di essere feste.
Il capodanno è il momento per fare i vostri buoni propositi. La settimana successiva potrete cominciare a piastrellarci la strada per l'inferno, come al solito.
Il capodanno è un'innocua istituzione annuale, utile solo come scusa per bevute promiscue, telefonate di amici e stupidi propositi.