L'istinto è il naso della mente.
La slealtà è come la morte, non ammette sfumature.
I misantropi sono onesti; per questo sono misantropi.
L'istruzione per le donne è un lusso, il necessario è la seduzione.
Se guardiamo un pezzo di legno perfettamente diritto, immerso nell'acqua, ci sembra curvo e spezzato. Non ha importanza che cosa guardi, ma come guardi: la nostra mente si ottenebra nello scrutare la verità.
L'esperienza e la storia insegnano che la mente prescinde dalla maggiore o minore acutezza dei sensi e che uomini di diversa costituzione possono avere le stesse passioni e le stesse idee.
Esiste una stanchezza dell'intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze. Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell'emozione. È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l'anima.
Più volte si verifica un evento mentale, più è probabile che accada di nuovo.
Non è tanto facile suonare lo strumento della mente.
Se usi la mente per studiare la realtà, non comprenderai né la mente né la realtà. Se studi la realtà senza usare la mente, comprenderai entrambe.
Per cinque inverni ti sei nascosto al mondo. Un tempo eri un grande guerriero. Farò di te di nuovo un guerriero. Col duro addestramento, rendendo duro ciò che è molle. La mente dev'essere padrona del corpo.
Non guardare alla mente per più di quello che è, ma non ignorarla per tutto quello che può essere.
Devi liberare la mente e ascoltare il tuo corpo.
Tutto ciò che esiste, esiste perché è nella nostra mente. E non c'è morte peggiore dell'essere dimenticati.