La pazienza del consolatore deriva dal fatto che anche lui ha le sue rogne.
In materia di esistenza l'ottimismo ha quasi sempre la meglio sulla saggezza del nulla.
Proverbio taoista : "Se domani, dopo la vittoria di stanotte, contemplandoti nudo allo specchio scoprirai un secondo paio di testicoli, che il tuo cuore non si gonfi di orgoglio, figlio mio, vuol semplicemente dire che ti stanno inculando".
Sì, all'origine delle origini, molto prima delle chiacchiere accademiche, è il silenzio a celebrare la bellezza del racconto.
Il problema con la vita è che, anche quando non cambia mai, cambia continuamente.
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
C'è un limite oltre il quale la sopportazione cessa di essere una virtù.
Essere docili, pazienti, dotati di tatto, modesti, onorati, coraggiosi, significa non essere né maschile né femminile; significa essere umani.
Non bisogna uccidersi per amore, poi passa, basta aspettare Allora io non mi uccido per amore, mi uccido per l'impazienza.
"Adda tene' pacienza pure int'a casa soia", doveva avere pazienza pure a casa sua. È bella la pacienza in napoletano perché mette un po' della parola pace dentro la pazienza.
Non potremmo imparare mai ad essere coraggiosi e pazienti, se ci fosse solo gioia al mondo.
Dei dolori che toccano in sorte agli uomini, sopporta la tua parte con pazienza.
Si dice che il genio sia infinita pazienza. Come definizione è pessima, ma calza a pennello al lavoro dell'investigatore.
Se vorrai conoscere la forza e la pazienza, dovrai gradire la compagnia degli alberi.
Contro le infamie della vita le armi migliori sono: la forza d'animo, la tenacia e la pazienza. La forza d'animo irrobustisce, la tenacia diverte e la pazienza dà pace.
Chi ha pazienza in ogni loco non fa poco.