Volendo accumulare denari, quando si corrono le avventure della carne bisogna avere un cuore di pietra.— Corrado Augias
Volendo accumulare denari, quando si corrono le avventure della carne bisogna avere un cuore di pietra.
Vedere non basta, vedere non è capire, anzi vedere può essere quasi niente se l'atto fisico del guardare non s'accompagna alla consapevolezza della possibile dimensione latente degli oggetti.
Le città parlano a chi sa interpretare le tracce residue del passato.
Il Santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni.
Privato del suo mantello teologico Gesù diventa una figura più affascinante, perché più drammatica, più fragile, una figura da amare, che si capisce molto meglio senza fede.
Un potere giudiziario indipendente e non corrotto è molto più importante del potere politico derivante da un voto di maggioranza.
Ciò che l'occhio non vede, lo stomaco accetta senza rivolta.
La libertà è l'indifferenza.
Ritornare dopo molto tempo fa impazzire, perché a chi si è lasciato alle spalle dà fastidio che tu sia cambiato, ti trattano come hanno sempre fatto, ti accusano di essere indifferente, mentre tu sei semplicemente differente.
Per raggiungere alcuni scopi, bisogna imparare ad abbandonarli.
Fate ogni cosa con una mente che sappia lasciare andare. Non aspettatevi nessuna ricompensa o premio. Se lasciate andare un poco, avrete un poco di pace. Se lasciate andare completamente, conoscerete la pace e la libertà complete. Le vostre battaglie con il mondo giungeranno al termine.
Fa parte della felicità o infelicità dell'uomo mediocre il non sentire bisogno alcuno di misurare se stesso, il non provare la curiosità del proprio io prima che giunga il destino a interrogarlo.
A Londra nessuno fa commenti sul tuo modo di vestire.
Oltre a impedire il giudizio morale l'indifferenza soffoca l'istinto di autodifesa cioè l'istinto che induce a battersi.
Promettere costa poco, si dice, se poi non si mantiene l'impegno. E non farlo? Costa ancor meno, praticamente niente, basta girarsi dall'altra parte.
Guarire dalla vita significa desiderare l'indifferenza, non l'amore degli uomini.