Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Tre sono le amicizie positive, e tre quelle negative. E' vantaggioso avere un amico sincero, un amico onesto, o un amico con molte conoscenze. E' svantaggioso avere un amico falso, un amico adulatore, un amico chiacchierone.
L'uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell'azione.
A quindici anni mi impegnai a imparare; a trenta sapevo reggermi in piedi; a quaranta non ebbi più dubbi; a cinquanta conobbi la volontà del Cielo; a sessanta il mio orecchio si fece obbediente; a settanta posso seguire i desideri dell'animo senza infrangere le regole.
Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi.
Guardatevi bene soprattutto dal cercare o disprezzare l'approvazione degli uomini, ma accogliete lodi e disprezzi con la medesima indifferenza.
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare.
La via del saggio consiste nell'essere generoso e nel non competere.
Quando la morte è vicina e destinata ad arrivare in ogni caso, richiede una fermezza d'animo tenace che è piuttosto rara e la può dimostrare solo il saggio.
Di tempo non ne abbiamo poco, ne sprechiamo tanto. L'uomo grande non permette che gli si porti via neanche un minuto del tempo che gli appartiene.
Dimmi, oh saggio uomo, come sei giunto a una conoscenza del genere? Perché non mi sono mai vergognato di confessare la mia ignoranza e di chiedere agli altri.
Il tempo per trarre una lezione dalla storia è sempre a portata di mano per coloro che sono saggi.
La saggezza non arriva necessariamente con l'età. A volte l'età rivela semplicemente tutto da se stessa.
Saggiamente e con lentezza; inciampano quelli che corrono veloce.
Chi è saggio non parla mai di ciò che non può tramutare in azione.
La saggezza è la salute della mente e del cuore.