Il falso amico è come l'ombra che ci segue finché dura il sole.
Riconoscere i propri torti e domandarne altrui scusa, non è già un avvilirsi, ma è anzi un rialzarsi nella stima degli altri e di noi.
L'idea della unificazione d'Italia e della sua costituzione a regno fu principalmente sparsa dai militari napoleonici, che, sciolto il grande esercito, tornarono ai loro focolari.
La menzogna non può esser contenuta se non in un vaso di verità. La stessa menzogna è un omaggio alla verità, perché tanto è migliore quanto più è verosimile.
Speranza, sogno di chi veglia.
Di molte cose pare che non si possa far senza: poi quando si perdono o loro si rinuncia, ci accorgiamo che si può far senza benissimo anche di esse. E così dovrebbe essere anche per la vita che sembra, a chi la possiede, indispensabile.
Se volete farvi un'idea della personalità, della morale e dell'eleganza di un amico, dovete osservarlo mentre affronta circostanze difficili, non nella realtà rosea della vita di tutti i giorni.
Da adulti non si hanno più dei veri amici, questa è la schifosa verità. Gli anni più belli te li sei lasciati indietro e ti accontenti degli avanzi.
Volere e non volere le stesse cose, questa è la vera amicizia.
Chi muore senza portare nella propria tomba almeno una pedata ricevuta in dono da un qualche amico?
L'amicizia è guardare da lontano e senza accostarsi.
L'amico sicuro si riconosce nell'incerta fortuna.
La più grande terapia rigenerante è l'amicizia e l'amore.
Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni.
Se vuoi crearti dei nemici, mostrati superiore ai tuoi amici. Ma se vuoi farti degli amici, lascia che i tuoi amici si credano superiori a te.
Alcune amicizie sono fatte a mano, la maggior parte in serie.