L'azione non porta sempre la felicità, ma non c'è felicità senza azione.
Quando ho voglia di leggere un romanzo, ne scrivo uno.
Il segreto del successo risiede nella costanza con cui si persegue uno scopo.
Ogni prodotto del genio deve essere un prodotto dell'entusiasmo.
Lo studio è la distrazione di una mente osservatrice.
La franchezza è la gemma più splendente della critica.
Le azioni degli uomini non scaturiscono neppure per la centesima parte da riflessioni razionali. Si può essere pienamente convinti dell'assurdità di un certo comportamento, e tuttavia attuarlo con fervore.
Bisogna eliminare non solo le azioni ma anche i pensieri non necessari, perché così non tireranno dietro, come inevitabile conseguenza, neppure le azioni inutili.
Se qualche impresa ti riesce difficile da compiere, non pensare subito che essa sia impossibile per l'uomo; piuttosto, quanto è possibile e naturale per l'uomo, giudicalo ottenibile anche da te.
Quando si agisce è segno che ci si aveva pensato prima: l'azione è come il verde di certe piante che spunta appena sopra la terra, ma provate a tirare e vedrete che radici profonde.
Le conseguenze delle nostre azioni ci prendono per i capelli, del tutto indifferenti al fatto che nel frattempo si sia "migliorati".
Non consideriamo mai obbligatorie le nostre azioni perché sono ordinate da Dio; al contrario, ci sembrano ordinate da Dio perché ci sono imposte da una nostra legge interiore.
La paura o la stupidità sono sempre state alla base della maggior parte delle azioni umane.
È preferibile non fare un'azione che non va fatta, perché dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si penta.
La causa prossima delle azioni è la fuga del dolore, la causa finale è l'amor del piacere.
Nessuna azione naturale si pò abreviare.