La gloria, quanto più dovrà durare, tanto tardi giungerà.
Nel mondo non si ha altra scelta che quella tra la solitudine e la volgarità.
Clio, la musa della storia, è tutta quanta infetta di menzogne, come una prostituta di sifilide.
Come il politeismo è la personificazione di singole parti e forze della natura, cosi il monoteismo è la personificazione dell'intera natura in un sol colpo.
L'infelicità è per il nostro animo il calore che lo mantiene tenero.
La religione può venir paragonata ad uno che prende per mano un cieco e lo guida dove questi non può vedere, nel qual caso l'essenziale è che il cieco raggiunga la propria meta, e non ch'egli veda ogni cosa.
La gloria, e l'altro ben, che il mondo apprezza, si truova pur in quell'altera vita.
Il dizionario è il solo posto dove la gloria viene prima del lavoro. Il duro lavoro è il prezzo che dobbiamo pagare per il successo. Io penso che tu possa realizzare qualsiasi cosa se sei disposto a pagarne il prezzo.
Osa cose straordinarie, trionfa in gloria, anche se screziato dall'insuccesso, piuttosto che schierarti tra i poveri di spirito che non provano grandi gioie né grandi dolori, perché vivono nell'indistinto crepuscolo che non conosce vittorie e sconfitte.
Custodire la propria gloria è difficil cosa.
Dall'alma origin solo han le lodevol'opre. Mal giova illustre sangue ad animo che langue. [...] Chi de la gloria è vago sol di virtù sia pago.
Con l'ardente suo tirso una speranza di gloria immensa il cuor mi ha percosso, e m'ha versato nel petto il dolce amor de le Muse.
È più bello desiderare che possedere la gloria.
Quale rivale dovete combattere? Un marito! Non vi sentite umiliato di fronte a questa sola parola? Che vergogna se fallite! e quanta poca gloria nel successo!
Vana è la gloria di chi cerca la fama solo nel luccicare delle parole.
Alla teologia della Gloria è inscindibilmente collegata la teologia della Croce.