Il racconto è il romanzo di un pigro.— Antonio Tabucchi
Il racconto è il romanzo di un pigro.
Dicono che la morte è un mistero, ma il fatto di essere esistito è un mistero maggiore, apparentemente è banale, e invece è così misterioso.
La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.
Le ragioni del cuore sono le più importanti, bisogna sempre seguire le ragioni del cuore, questo i dieci comandamenti non lo dicono.
Per conoscere un luogo non è sempre necessario esserci stati.
I sogni non si devono raccontare, perché è come dare l'anima.
La pigrizia e la viltà sono le cause per cui tanta parte degli uomini, dopo che la natura li ha da lungo tempo affrancati dall'eterodirezione, tuttavia rimangono volentieri minorenni per l'intera vita e per cui riesce tanto facile agli altri erigersi a loro tutori.
A Hollywood non c'è posto per la gente pigra o sfortunata. Soprattutto sfortunata.
La purezza di mente e la pigrizia sono incompatibili.
I pigri hanno sempre voglia di far qualcosa.
E' consuetudine lamentarsi del trambusto e del dinamismo della nostra epoca; ma in verità la caratteristica principale di quest'epoca è la sua profonda pigrizia e stanchezza, ed è precisamente questa effettiva pigrizia la causa dell'apparente trambusto.
La pigrizia è il rifugio degli spiriti deboli.
Questa mania di dare del pazzo a quelli che non si comprendono! Che pigrizia mentale!
Pigrizia. Un'ingiustificata rilassatezza di costumi da parte di una persona di basso ceto.
La pigrizia è madre. Ha un figlio, il furto, e una figlia, la fame.
Grassa pigrizia quella per cui si chiama Dio tutto ciò che non si riesce a spiegare. Dio sarebbe la somma della nostra ignoranza?