Sono un pessimista a causa dell'intelligenza, ma un ottimista per diritto.
La maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia.
Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.
L'uomo, che ad un certo tempo si sente forte, con la coscienza della propria responsabilità e del proprio valore, non vuole che alcun altro gli imponga la sua volontà e pretenda di controllare le sue azioni e il suo pensiero.
L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costrutti; è la materia bruta che si ribella all'intelligenza e la strozza.
La religione è la più gigantesca utopia, cioè la più gigantesca "metafisica" apparsa nella storia.
Pessimista per principio, ottimista per temperamento... è possibile essere l'uno o l'altro. Come? Non correndo mai rischi inutili e minimizzando i rischi che non puoi evitare. Questo ti permette di giocare allegramente, senza farti turbare dalla certezza del risultato.
Il pessimismo, quando uno ci si abitua, è tanto gradevole quanto l'ottimismo.
Il pessimismo cosmico è una dottrina di consolazione. Molto peggio sta chi credendo all'ambivalenza dell'ordine esistente, riconosce se stesso per inadatto, quindi per condannato a soffrire.
Il mio pessimismo è tale che sospetto perfino la sincerità dei pessimisti.
L'ottimista è un imbecille felice, il pessimista un imbecille infelice.
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ne ho. Vanno bene lo stesso due messaggi negativi?
L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili. Il pessimista teme che sia vero.
La poesia del pessimismo è la gioia di vivere.
Il pessimismo dell'intelligenza va combattuto da un ottimismo della volontà.
Nulla è più triste a vedersi di un giovane pessimista, eccetto un vecchio ottimista.