Malinconia: tristezza che diventa leggera.
Frase rubata al tempo, all'incalzare della vita. Un aforisma segna un'emozione, una visione, una nascita, un gioco. Sempre un aforisma farà da epitaffio ad una morte.
La suggestione di essere artisti spesso lo fa diventare.
Aforisma: forma ideale per recuperare la negatività mediante l'estetica.
I greci parlavano di dogmi per indicare i più importanti principi di una scuola di pensiero. Si trattava dunque di preludi, di fatti iniziali non di cicatrici finali, come tutti i dogmi odierni.
Lo scrittore genuino: colui che scrive anche se sa di essere letto da uno solo.
Moto di malinconia abbastanza simile a quello che lo afferra al pensiero degli sconosciuti, suoi contemporanei, che avrebbe potuto amare ma che non gli sarà mai dato incontrare fra i milioni di abitanti della Terra.
La malinconia non è fatta né per le bestie né per gli uomini: ma se questi vi si abbandonano disperatamente, diventano bestie.
La malinconia è fatta di sogni che devono restare tali.
La malinconia dei comici è una di quelle leggende di cui nessuno dubita, come la collera dei calmi.
Non bisogna temere la malinconia, perché temendola la feriamo e la rendiamo più aggressiva. Conviene accettarla educatamente, la si può persino gustare.
La malinconia ha questo di diabolico, che non solo ti fa ammalare, ma ti monta la testa e ti rende miope o addirittura superbo.
In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare.
Il sole era appena calato e il cielo era ancora azzurro. Prima che si accendessero i lampioni, volevo godermi il mio momento preferito della giornata. Non completamente giorno, ma non ancora buio, dà un senso di tregua e di calma e invita a prestare orecchio agli echi che vengono da lontano.
Un desiderio di desideri: la malinconia.
Accidenti ai quattrini. Finiscono sempre col darvi una malinconia del diavolo.