Malinconia è crogiolarsi nella propria tristezza.
Per alcuni la giustizia non dovrebbe essere altro che il riconoscimento dei propri privilegi.
Il progressista guarda sempre avanti. Anche se non vede niente.
La morte ci fa rinunciare a quello che la vita non ci avrebbe mai dato.
Ci sono consigli che valgono un tesoro, ma la più piccola somma di denaro ci è più gradita del consiglio più prezioso.
Ciò che più mi fa arrabbiare è che mi arrabbio.
Ho avuto un rapporto: gli spagnoli hanno trovato la Fonte della Giovinezza. Non permetto che un malinconico monarca spagnolo, un cattolico, ottenga la vita eterna!
La malinconia è fatta di sogni che devono restare tali.
L'aria malinconica non è di buon gusto; ci vuole l'aria annoiata. Se siete malinconico, è segno che qualcosa vi manca, che non siete riuscito in qualche cosa. È un segno manifesto d'inferiorità. Invece se siete annoiato, è inferiore ciò che ha cercato vanamente di piacervi.
Tutti sanno, cioè, che un clown dev'essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lì non arrivano.
La malinconia dagli oscuri occhi, triste compagna.
La malinconia mi sembra una sorta di cura per mantenere l'equilibrio spirituale. [...] tra i sentimenti umani è quello che a me sembra più sottile, inafferrabile, e senza dubbio più prezioso.
Tutti gl'uomini straordinari sono palesemente malinconici, collocando l'uomo malinconico a una zona prossima all'alterazione.
Se c'è un inferno sulla terra, questo si trova nel cuore di un uomo malinconico.
Senza di te che sarei io mai?... Per te per te sola, o divina, il cuore dimentica ogni suo affanno, e una dolce malinconia suscitata dalla speranza lo occupa soavemente.
La mia allegrezz' è la maninconia.