Il bene pubblico è fatto di un grande numero di mali privati.
Un popolo esiste soltanto in virtù della coscienza che ha della propria esistenza. Ci sono trecento milioni di cinesi; ma non lo sanno. Finché non si saranno contati, non conteranno.
S'impara soltanto divertendosi.
L'umiltà, pietra angolare delle virtù gradite al Cielo.
Non conosco nessuna lettura più facile, più affascinante e deliziosa di un catalogo.
L'opinione degli altri non vale il sacrificio di uno solo dei nostri desideri.
La camera matrimoniale è la convivenza di brutalità e martirio.
La maturità consiste nella capacita di posporre il piacere.
Gli uomini stimano soltanto ciò che gli costa caro.
Cristo pastore è una guida premurosa che partecipa alla vita del suo gregge, non ricerca altro interesse, non ha altra ambizione che quella di guidare, nutrire e proteggere le sue pecore. E tutto questo al prezzo più alto, quello del sacrificio della propria vita.
Una donna può perdonare a un uomo il male che le fa, ma non gli perdonerà mai i sacrifici che fa per lei.
Si parla di sacrificio, eppure ogni scelta è come un movimento quasi impercettibile, come si fa con la mano. Soltanto il male in realtà è faticoso, poiché si oppone all'essere, rifiuta queste grandi forze continue che ci attorniano e si vincolano.
Vivere non è accettare tutto, ma scegliere, sfrondare, sacrificare. La linfa dell'albero sale solo quando i rami sono stati potati.
Un dio comincia a diventare falso nel momento in cui nessuno si degna di farsi ammazzare per lui.
Dobbiamo essere pronti a fare sacrifici eroici in favore della pace più di quanto facciamo di buon grado in favore della guerra. Non esiste dovere che io consideri più importante o al quale io tenga di più.
E' importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai. Il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.