Il metodo migliore per arrivare alla saggezza è imitarla.
L'unico strumento che può salvarmi la vita è l'immaginazione.
L'immaginazione attiva è la chiave di una visione più ampia, permette di mettere a fuoco la vita dai punti di vista che non sono i nostri, pensare e sentire partendo da prospettive diverse.
Non ti preoccupare dei difetti del maestro. Se sei saggio, saprai trarre quel che di buono c'è in lui. Quando devi attraversare un fiume, anche se la barca è dipinta con un brutto colore, sei contento che ti porti all'altra riva.
Partirono alla ricerca della verità. Trovarono chi li stava sognando.
In generale, i comportamenti umani sono motivati da forze inconsce, qualunque siano le spiegazioni razionali che attribuiamo loro in seguito.
Ogni saggezza è già stata pensata. Bisogna solo cercare di pensarla ancora una volta.
Il saggio non dice tutto quello che pensa, ma pensa tutto quello che dice.
Chi soffre è una preda di tutti: di fronte ad un sofferente tutti si sentono saggi.
La saggezza non sta nella stasi né nel cambiamento, ma nella loro dialettica.
Anche alle cose belle il saggio dà un limite.
I re saggi generalmente hanno saggi consiglieri, perché l'uomo capace di distinguere un saggio deve essere saggio egli stesso.
Non credo che l'universo si possa spiegare solo con cause naturali, e sono costretto a imputarlo alla saggezza e all'ingegnosità di un essere intelligente.
Un uomo saggio sarà il padrone della propria mente. Uno sciocco ne sarà il suo schiavo.
Non si trova la saggezza perché la si cerca. È il frutto di molte realizzazioni, e d'un tratto semplicemente emerge, facilmente e senza sforzo.
Trova pace in ciò che sei e dove ti trovi.Le persone spesso sanno già cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo... ecco la vera saggezza.