L'amore, di qualunque specie, non è mai triste.
Gli uomini che prendono sul serio gli altri mi fanno compassione, quelli che prendono sul serio se stessi mi fanno sganasciare dalle risa.
Vita, orrenda cosa che mi piaci tanto.
Per avere il diritto di disprezzarlo, il passato, bisogna prima conoscerlo. Giustissimo. Ma anche il futuro, per avere il diritto di disprezzarlo, bisogna prima conoscerlo.
Microscopico paese, è vero paese da nulla, ma però... c'è sempre di sopra una stella, una grande, magnifica stella, che a un dipresso... occhieggia con la punta del cipresso di Rio Bo.
Il riso è il profumo della vita di un popolo civile.
Che cos'è, per lo più, l'amore? Il capriccio d'un giorno, un'allegra unione, mediante la quale due esseri s'ingannano reciprocamente e spesso in buona fede.
L'amore è come il morbillo: tanto più tardi arriva nella vita, tanto più è pericoloso.
L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.
Non ci si può fare niente, le persone che amano si finisce sempre per amarle. È una legge della natura.
Amore, fra gli dèi l'amico degli uomini, il medico, colui che riconduce all'antica condizione. Cercando di far uno ciò che è due, Amore cerca di medicare l'umana natura.
Le cose che ami di più, hai paura di prenderle.
Lui non ti aveva mai usato. Lui ti amava e questo amore lo stava uccidendo.
Amor può troppo più che né voi né io possiamo.
Voglio che tu venga da me senza passato. Le frasi che hai imparato dimenticale. Dimentica di aver frequentato altri luoghi, altre stanze da letto, vieni da me come se fosse la prima volta. Non dire ti amo fino al giorno in cui non me lo dimostri.
L'amore autentico è sempre compassione; e ogni amore che non sia compassione è egoismo.