Il bisogno di aver ragione: segno di spirito volgare.
La grandezza dell'uomo è nella decisione di essere più forte della sua condizione.
Solo chi è intransigente sui propri diritti ha la forza del dovere.
Non abbiamo il tempo di essere noi stessi. Abbiamo solo il tempo di essere felici.
Troppe persone hanno deciso di rinunciare alla generosità in modo da mettere in pratica la carità.
L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.
A un proprietario sfaccendato, carico di denaro, poteva anche sembrare naturale che l'intelligenza si comprasse al mercato, specialmente in un paese come la Svizzera.
La gioventù è insolente; lo è di diritto, di necessità. Deve affermarsi.
Era un povero visino triste che nascondeva però la sua tristezza dietro una maschera di fredda arroganza.
Se la tirano da padroni, ma hanno lo sguardo del servo. Se sono così arroganti, così furiosi, è perché sanno di essere servi per l'eternità, e più diventano ricchi più rimangono servi, e più rimangono servi più la loro ricchezza, invece di sollevarli, li fa sentire a terra.
La preghiera del teorico: 'Buon Signore, perdonami perché ho peccato di arroganza, e Signore, per arroganza intendo quanto segue...'.
Era una bambina così ricca ed arrogante che a scuola parlava solo col suo compagno di Bancomat.
Avevano tutti sul viso la stessa espressione, un misto tra l'arroganza di chi si sente libero di essere se stesso fino a distruggersi e la rassegnazione amara di chi gira lo sguardo intorno e dappertutto vede il nulla.
I diritti degli altri sono pretese; le nostre pretese sono diritti.
Arroganza nelle persone di merito. L'arroganza nelle persone di merito offende ancor più che l'arroganza degli uomini senza merito: perché già il merito offende.