Usando amore verso le persone e odio verso i peccati.
Tutte le Scritture sono state scritte per questo: perché l'uomo capisse quanto Dio lo ama e, capendolo, s'infiammasse d'amore verso di lui.
Dammi, ti dissi, la castità e la continenza, ma non ora.
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Percorri l'uomo per raggiungere Dio.
Dammi grazia, o Signore, di conoscere appieno se prima ti si debba invocare o lodare; se la conoscenza di Te debba precedere l'invocazione.
L'amore non è cieco. Cieco è l'amor proprio.
Amiamo le donne in proporzione a quanto ci sono più estranee. Amare le donne intelligenti è un piacere da pederasta. Dunque la bestialità esclude la pederastia.
Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.
A volte bastano già occhiali più forti per guarire gli innamorati; e chi avesse forza d'immaginazione sufficiente per figurarsi un volto, una figura più vecchia di vent'anni, passerebbe forse attraverso la vita affatto indisturbato.
Gli amori durano esattamente un momento perfetto, il resto è solo rievocazione, ma quel momento può essere sufficiente a dare un senso a più di una vita.
Non c'è amore sprecato.
L'amore delle femmine è un malaugurio, le femmine non sanno amare.
O amore santo e casto! O dolce e soave affetto, tanto più soave e dolce, perché è tutto divino il sentimento che se ne prova. Sperimentarlo è divinizzarsi.
E hai ottenuto quello che volevi da questa vita,nonostante tutto?Sì. E cos'è che volevi?Potermi dire amato,sentirmi amato sulla terra.
L'unica differenza tra un flirt e l'amore eterno è che un flirt dura più a lungo.