143 frasi, citazioni, aforismi
Spesso si lascia in pace chi ha appiccato l'incendio e si castiga chi ha dato l'allarme.
In amore tutto è vero e tutto è falso; e questa è la sola cosa su cui non si possono dire delle assurdità.
La maggior parte dei libri attuali dà l'impressione di essere stata fatta in una giornata con dei libri letti il giorno avanti.
Le massime generali sono, nella disciplina della vita, ciò che la pratica è per l'arte.
La filosofia, al pari della medicina, rifila molte droghe, pochissimi rimedi buoni e quasi nessun specifico.
La calunnia è come la vespa che vi disturba, e contro la quale non si deve fare il minimo movimento a meno che non siate certi di ucciderla: altrimenti quella torna alla carica più incattivita che mai.
La Francia, paese dove spesso giova far mostra dei propri vizi ed è sempre pericoloso rivelare le proprie virtù.
L'uomo raggiunge da novizio la soglia di ogni età della vita.
L'uomo arriva come un novizio ad ogni età della vita.
L'opinione è la regina del mondo, perché la stoltezza è la regina degli stolti.
L'indecisione, l'ansietà sono per lo spirito e per l'anima quello che la tortura è per il corpo.
L'amore, così come esiste nella società, non è altro che lo scambio di due fantasie e il contatto di due epidermidi.
L'amore è un commercio tempestoso che finisce sempre con la bancarotta, e il curioso è che il disonorato è sempre il creditore.
L'amore piace più del matrimonio per lo stesso motivo per cui i romanzi sono più divertenti della storia.
L'amante troppo amato dalla sua amante finisce con l'amarla di meno, e viceversa.
Che cos'è un'amante? Una donna presso la quale ci dimentichiamo quel che si sa a memoria, come dire tutti i difetti del suo sesso.
Bisogna saper fare le sciocchezze che il nostro carattere ci domanda.
Celebrità: il vantaggio di essere conosciuti da chi non vi conosce.
Che cos'è un cardinale? È un prete vestito di rosso, che riceve centomila scudi dal re per burlarsi di lui in nome del papa.
Ciò che fa il successo di un bel po' di opere è il rapporto accertato tra la mediocrità delle idee dell'autore e la mediocrità delle idee del pubblico.