75 frasi, citazioni, aforismi
L'amore è un potere attivo dell'uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso d'isolamento e di separazione, e tuttavia gli permette di essere sé stesso e di conservare la propria integrità.
Amore e rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni, con la consapevolezza che non le cose, il potere e tutto ciò che è morto, bensì la vita e tutto quanto è pertinente alla sua crescita hanno carattere sacro.
L'egoismo è una forma di avidità. Come ogni forma di avidità, è insaziabile, per cui non c'è mai una vera soddisfazione.
La domanda fondamentale è infatti: qual è lo scopo della vita? Diventare più umani o produrre di più?
Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa, un impegno.
Il carattere attivo dell'amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d'amore. Questi sono: la premura (o cura), il rispetto, la responsabilità e la conoscenza.
Chi ama davvero ama il mondo intero, non soltanto un individuo particolare.
Innamorarsi, l'imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei.
L'atto sessuale, senza amore, non riempie mai il baratro che divide due umane creature.
Il principale compito dell'uomo nella vita è dare alla luce sé stesso.
L'incertezza è la condizione perfetta per incitare l'uomo a scoprire le proprie possibilità.
L'amore non è un sentimento alla portata di chiunque: dipende dal nostro livello di maturità.
Finché ciascuno aspira ad avere di più, non potranno che formarsi classi, non potranno che esserci scontri di classe e, in termini globali, guerre internazionali. Avidità e pace si escludono a vicenda.
La felicità dell'uomo moderno: guardare le vetrine e comprare tutto quello che può permettersi, in contanti o a rate.
Non c'è nulla di più accattivante e convincente della spontaneità, sia che la si trovi nel bambino, o nell'artista, sia che la si trovi in quegli individui che non rientrano per età o professione in questi due gruppi.
Al pari del buddhismo, il socialismo è stato un movimento di massa "religioso", il quale, pur parlando in termini secolari e atei, mirava alla liberazione dell'umanità dall'egoismo e dalla brama di possesso.
Nell'amore si compie il paradosso di due esseri che diventano uno pur restando due.
Sembra un paradosso, ma nell'amore due esseri diventano uno, e tuttavia restano due.
La religione è nulla. Vivere religiosamente è tutto. Ciò che intendo per vivere religiosamente è ciò che pensavano i profeti, ciò che Gesù pensava: fare ciò che è giusto, dire la verità, amare il prossimo tuo come te stesso. Questo è tutto.
L'unico modo per conoscere profondamente un essere è l'atto di amore; questo atto supera il pensiero, supera le parole. È il tuffo ardito nell'esperienza dell'unione.