317 frasi, citazioni, aforismi
Se si passa la vita a non offendere i sentimenti della gente e ad alimentare la loro vanità, si arriva al punto che non si riesce più a distinguere ciò che si dovrebbe rispettare.
Avere considerazione degli altri porterà i tuoi figli più avanti nella vita di qualsiasi diploma universitario.
Il rispetto degli animali è strettamente legato alla conservazione dell'ambiente. La crescente antropizzazione del nostro pianeta è la causa della graduale riduzione della biodiversità, che è fondamentale per la conservazione dell'ambiente.
Il rispetto può essere una forma superiore del disprezzo.
Mi sentirei di essere più ottimista verso un futuro migliore per l'uomo se egli spendesse meno tempo a provare che può prendere in giro la Natura e più tempo ad assaporare la sua dolcezza e a rispettare la sua anzianità.
Non lavorare per anni ti trasforma, essere trattati come mezze merde dai propri superiori, niente contratto, niente rispetto, niente danaro, ti uccide.
Tradirci mai, perché se si ama, se ci si rispetta, non può succedere, né per amore, perché allora non si ama, né per sesso, perché allora non ci si rispetta.
Oggi non si ha più riguardo a nessuno. Dicono che chi ha più denari, quello ha ragione.
Guardatevi dal violar la fanciulla su cui veglia amore, per cui poi non vi colga apprenderlo da un grande castigo. Che osi qualcuno toccarla: la sua fortuna andrà dispersa.
Fai maturare la tua ammirazione per un poco.
La nostra società dovrebbe rendere giusto e possibile per gli anziani non temere i giovani od essere trascurati dagli stessi, perché la prova della civiltà è il modo in cui ha cura dei suoi membri indifesi.
La cortesia è il tacito accordo di ignorare reciprocamente la misera statura morale e intellettuale, e di non rinfacciarsela a vicenda in modo che si evidenzi meno facilmente, a vantaggio di entrambi.
Un sistema strutturalmente accoppiato col proprio ambiente è un sistema che impara.
Le più pregiate qualità della nostra natura, come il fiorire dei frutti, possono venire conservate solo dal più delicato dei trattamenti. Tuttavia noi non trattiamo noi stessi e nemmeno gli altri così delicatamente.
Non fare agli altri ciò che non vorresti che loro ti facessero.
La troppa dimistichezza toglie la riverenza.
Non adoperavo gli speroni per il bene del cavallo e non per eccessivo riguardo nei suoi confronti.
Mi è stato sempre insegnato a rispettare i miei vecchi e ho raggiunto ora un'età in cui non ho nessuno da rispettare.
Rispetto delle idee: il rendersi complici delle ipocrisie altrui.
La miglior cosa da dare al tuo nemico è il perdono; ad un avversario, la tolleranza; ad un amico, il tuo cuore; a tuo figlio, un buon esempio; ad un padre, deferenza; a tua madre, una condotta che la renda fiera di te; a te stesso, rispetto; a tutti gli uomini, carità.