373 frasi, citazioni, aforismi
L'argomento migliore contro la democrazia è una conversazione di soli cinque minuti con l'elettore medio.
La democrazia funziona quando le idee di pochi riescono a soddisfare i pochi che contano.
La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finché esiste il potere privato nel sistema economico è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c'è un controllo democratico dell'industria, del commercio, delle banche, di tutto.
A volte la democrazia necessita di essere lavata nel sangue.
Il suffragio per via della sorte è proprio per natura della democrazia; quello per via della scelta, dell'aristocrazia.
Il quorum è un furto di democrazia. Un modo costituzionale per fottere il cittadino. E' inammissibile che chi ricopre una carica pubblica inviti la gente a non andare a votare, andrebbe denunciato.
Oggi il nome "democrazia" è rimasto alle usurocrazie, o alle daneistocrazie, se preferite una parola accademicamente corretta, ma forse meno comprensibile, che significa: dominio dei prestatori di denaro.
La gente non vuole la guerra. Nè in Russia, nè in Inghilterra, America o Germania. Sono i leader delle nazioni a determinare le regole. La questione è semplicemente quella di trascinare la gente, viva essa in democrazia, o in qualsiasi altro regime.
Quando natura e società vivranno nell'aula scolastica, quando le forme e gli strumenti didattici saranno subordinati alla sostanza dell'esperienza, allora sarà possibile operare questa identificazione, e la cultura diventerà la parola d'ordine della democrazia.
La democrazia non è uno sport da spettatori. Se tutti stanno a guardare e nessuno partecipa, non funziona più.
Quando saremo tutti colpevoli, sarà la democrazia.
La democrazia fondata sull'eguaglianza assoluta è la più assoluta tirannide.
In fondo a tutti gli omaggi resi alla democrazia c'è un piccolo uomo, che cammina verso la cabina elettorale, con una piccola matita, che fa una piccola croce su un piccolo pezzo di carta.
Queste, allora, saranno alcune delle caratteristiche della democrazia essa sarà, con tutta probabilità, una comunità piacevole, senza legge, variegata, che tratta tutti allo stesso modo in un rapporto di uguaglianza, che essi siano veramente uguali oppure no.
La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.
La democrazia è il più grande tentativo di organizzare una società per mezzo di procedure non violente.
La democrazia è il sospetto ricorrente che più di metà delle persone abbia ragione, più della metà delle volte.
La democrazia è un piccolo nucleo basato sul comune accordo, circondato da una vasta gamma di differenze.
Ovunque il popolo non ha proprietà onde esistere, il governo è monarchico o aristocratico. Ovunque il popolo può esistere di sua proprietà il governo è suscettibile di democrazia.
La democrazia è l'arte e la scienza di far funzionare il circo dalla gabbia delle scimmie.