196 frasi, citazioni, aforismi
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi?
Io amo i coraggiosi: ma non basta essere bravi guerrieri, si deve anche sapere chi colpire. E spesso c'è maggior coraggio nel trattenersi e passare oltre, per risparmiarsi per il nemico più degno.
Lo stile è una questione di eleganza, non solo di estetica. Lo stile è avere coraggio delle proprie scelte, e anche il coraggio di dire di no. È trovare la novità e l'invenzione senza ricorrere alla stravaganza.
Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la capacità di vincerla.
C'è sempre una filosofia per la mancanza di coraggio.
Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola.
In natura esiste la paura, non il coraggio, che altro non è che la paura vinta.
Il coraggio è alzarsi ogni mattina sapendo che devi affrontare un mondo malvagio, e conservare un animo sereno per fare un po' di bene senza contare sulla riconoscenza di nessuno.
Il coraggio disdegna essere guidato dalla viltà.
I vigliacchi muoiono molte volte innanzi di morire; mentre i coraggiosi provano il gusto della morte una volta sola.
Il coraggio viene dallo stomaco, tutto il resto è disperazione.
Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri. Alcuni costano molto, altri meno. E con che cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio.
Coraggio, soprattutto a livello individuale, è anche volontà civile e responsabile di non rassegnarsi all'incalzante degrado morale. E infine quella buona cosa che consiste nel saper pagare sulla propria pelle i propri errori: virtù assai rara oggigiorno ma per questo ancor più apprezzabile.
Dare forza e coraggio dà forza e coraggio.
Il coraggio e l'amore sono le uniche virtù indispensabili; esse manterranno vive l'anima anche se tutte le altre dovessero addormentarsi o venire eclissate.
Gli uomini veramente coraggiosi non hanno nessun bisogno di battersi a duello, mentre molti vigliacchi duellano in continuazione per farsi credere coraggiosi.
Anche la più sfacciata fortuna deve pur finire col sottomettersi al coraggio mai stanco della filosofia, come la più tenace città all'assedio senza tregua di un nemico.
Non è veramente coraggioso colui che teme di sembrare od essere, quando gli conviene, un vile.
Non è coraggio se non hai paura.
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.