Alla lunga, una cattiva politica è dannosa per gli affari.
L'albero si era accorto della strada, che era consapevole del cielo, che a sua volta sapeva del mare, che divideva ogni cosa con il sole. Ciascun elemento era in armonia con gli altri, tutti erano amici e parenti.
Quando in passato hai sofferto molto, ogni ulteriore dolore è insopportabile e allo stesso tempo irrilevante.
Combattiamo all'infinito. Combattiamo senza curarci di quanto ci costa, delle sconfitte che incassiamo, dell'improbabilità del successo. Combattiamo fino all'ultimo respiro.
La sua mente a volte è confusa, però sorretta dalla fiducia di una Presenza e di un fine ultimo.
La mente umana si pone grandi domande, e trova piccole risposte. È come un'enorme rete senza pesci.
I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela.
Non resta altro mezzo per rimettere in onore la politica, si devono come prima cosa impiccare i moralisti.
L'arte politica non produce opere d'arte. Lavora su una materia ingrata. Creazioni imperfette di esseri imperfetti, ecco il sentimento che lascia questo gioco di nascite e di tramonti.
Il regime si realizzerà dopo la vittoria del Polo. La prima cosa che farà Berlusconi sarà di spazzare via l'attuale dirigenza Rai per omologarne le tre reti a quelle sue.
Epurandosi un partito si rafforza.
Un ambasciatore è un uomo onesto mandato all'estero a dire bugie per il bene del suo paese.
Il realismo è il tratto obbligatorio di ogni politico.
Confine. In politica, la linea immaginaria fra due nazioni che separa gli immaginari diritti dell'una dagli immaginari diritti dell'altra.
Lasciamo in pace i geni. Dico solamente che ai politici resta da fare la politica onesta. Nient'altro che questo. Ma sarebbe la rivoluzione.
Io ho dato loro una spada. E loro l'hanno piantata dentro di me, e l'hanno girata con gusto. E io penso che se fossi stato nella loro posizione, avrei fatto lo stesso.