Il dramma resta sempre, dall'inizio alla fine, marcatamente politico.
Quanto spesso gli uomini sono stati allegri poco prima di morire!
O cielo! Se solo l'uomo fosse costante, sarebbe perfetto.
Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!
Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi.
L'aiuto prestato ai deboli non val tanto quanto il sostentarli dipoi.
O l'uomo è obsoleto o lo è la guerra. La guerra è l'ultimo attrezzo della politica.
L'isolazionismo della Sinistra nasce dalla convinzione che l'America sia un male per il resto del mondo, laddove l'isolazionismo della Destra è basato sulla convinzione che il resto del mondo sia un male per l'America.
Vittorio Foa all'on. Pisanò in un dibattito televisivo:"Se avesse vinto lei io sarei ancora in prigione. Avendo vinto io, lei è senatore della repubblica e parla qui con me".
Antipolitica è travestire quattro banchieri da tecnici e nominarli ministri.
La legge generale dello sviluppo delle istituzioni politiche concepite dall'idealismo rivoluzionario è che inizino come espressioni di coscienza e col tempo diventino enti per l'emissione di autorizzazioni e la distribuzione delle poltrone.
Gli effetti politici delle iniziative in rete sono ancora fortemente dipendenti dal modo in cui esse si concretizzano nel mondo reale.
Ci sono molti che nella politica fanno solo una piccola escursione, come dilettanti, ed altri che la considerano e tale è per loro, come un accessorio di secondarissima importanza. Ma per me, fin da ragazzo, era la mia carriera, la mia missione.
Le persone oneste devono ignorare la politica, se solo potessero essere sicuri che la politica ignori loro.
Gli Stati Uniti si vantano del loro sistema politico. Ma il Presidente dice una cosa durante le elezioni, qualcos'altro quando entra in carica, qualcos'altro ancora a medio termine, e altre cose ancora quando se ne va.
Il magistrato che non fa politica è quello che fa più politica.