Il fanatismo è un mostro mille volte più pericoloso che l'ateismo filosofico.
L'amore non è cieco. Cieco è l'amor proprio.
Una lunga disputa, significa che entrambe le parti hanno torto.
Il filosofo che ha detto: deus est anima brutorum aveva ragione; ma doveva andare oltre.
Pensa per te stesso e lascia che gli altri si godano il privilegio di farlo a loro volta.
La maggior parte delle leggi sono così palesemente contraddittorie, che ben poco importa con quali leggi uno Stato si governa; ma ciò che molto importa è che le leggi, una volta stabilite, siano osservate.
Il gruppo di estremisti fanatici in ogni movimento riformatore.
I fanatici sulla terra sono troppo spesso dei santi in cielo.
Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e sopraffazione! Nessuno prenda a pretesto la religione per le proprie azioni contrarie alla dignità dell'uomo e ai suoi diritti fondamentali, in primo luogo quello alla vita ed alla libertà religiosa di tutti!
Il fanatismo moderno cresce in proporzione alla quantità di contraddizioni e insensatezze che versa nelle gole della ingenue moltitudine, oltre al gergo e al misticismo che offre alla loro meraviglia e incredulità.
Grattate il pacifista medio e troverete il nazionalista fanatico.
La mancanza di un'idea grande e nuova significò sempre una limitazione della forza di combattere. La convinzione del diritto d'impiegare armi anche brutali è sempre connessa con la presenza d'una fede fanatica nella necessità del trionfo d'un nuovo ordine rivoluzionario.
La mia fanatica forza di volontà.
Non esiste profilo di un attentatore suicida, può avere nove o novantanni, maschio o femmina, essere laureato o analfabeta. La sola cosa che hanno in comune è che non hanno paura di morire. Il che vuol dire che o sono fanatici per una causa o non hanno niente per cui vivere.
Definito in termini psicologici, un fanatico è un uomo che compensa consciamente un dubbio segreto.
Tutta la forza del mondo non basta per trasformare il fanatico in illuminato.