L'ignoranza è la palpebra dell'anima. Le cali, e puoi dormire e anche sognare.
Dubitare di te stesso è il primo segno dell'intelligenza.
Nessuno dirà tanto male di te quanto la donna che non ami più.
Amare al buio, dormire al sole, mangiare in silenzio: tre sciocchezze.
Benedetti gli egoisti; ti lasciano fare il tuo comodo.
Crassa pigrizia quella per cui si chiama Dio tutto ciò che non si riesce a spiegare. Dio sarebbe la somma della nostra ignoranza?
Dormire non è arte dappoco: intanto, per dormire, bisogna vegliare tutto il giorno. Dieci volte al giorno devi superare te stesso: ciò procura una buona stanchezza ed è papavero per l'anima.
Dimmi James, dormi sempre con la pistola sotto il cuscino?
Si racconta che il principe di Condé dormì profondamente la notte avanti la giornata di Rocroi; ma, in primo luogo, era molto affaticato: secondariamente aveva già date tutte le disposizioni necessarie, e stabilito ciò che dovesse fare, la mattina.
Il rimorso dorme in un periodo prospero, ma si risveglia nella sventura.
Da morto avrò l'eternità per dormire.
La fama è una signora molto grassa che non dorme con te, ma quando ti svegli è sempre lì a guardarti ai piedi del letto.
Un uomo che dorme tiene in cerchio intorno a sé il filo delle ore, l'ordine degli anni e dei mondi.
Vado a letto felice ogni sera consapevole che dei peli stanno crescendo sul viso di miliardi di maschi e sulle gambe di donne in tutto il mondo mentre dormo. É più divertente che contare le pecore.
Chi ha carico di casa non può dormire quando vuole.
A chi dorme in una stanza imbiancata di fresco, se quella sia chiusa, n'è male; se vi si aggiunga del fuoco, n'è peggio.