Difesa migliore che usbergo o scudo, è la santa innocenza al petto ignudo.
Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende.
È la bellezza un raggio di chiarissima luce che non si può ridir quanto riluce né pur quel ch'ella sia. Chi dipinger desìa il bel con sue parole e i suoi colori, se può dipinga il sol.
Nome e senza soggetto idoli sono, ciò che pregio e valore il mondo appella. La fama che invaghisce a un dolce suono voi superbi mortali e par sì bella, è un'eco, un sogno, anzi del sogno un'ombra, ch'ad ogni vento si dilegua e sgombra.
Combatta qui chi di campar desia: la via d'onor de la salute è via.
Ché nel mondo mutabile e leggiero costanza è spesso il variar pensiero.
La confessione dei nostri peccati è il primo passo verso l'innocenza.
Vivete in modo innocente, Dio è qui.
Per un uomo, ci sono pochi modi più innocenti di tenersi occupato che quello di far soldi.
La corruzione è la nostra unica speranza. Finché c'è quella, i giudici sono più miti, e in tribunale perfino un innocente può cavarsela.
La stupidaggine costituisce in una bella moglie un particolare incanto. Per lo meno, io ho conosciuto molti mariti che vanno pazzi per la stupidaggine della propria moglie, e scorgono i segni dell'innocenza infantile.
Ogni prete o sciamano deve essere considerato colpevole fino a quando non viene dimostrata la sua innocenza.
Le vittime suggeriscono innocenza. E l'innocenza, per mezzo di una logica inflessibile che regola tutte le relazioni dei termini, suggerisce colpa.
Intendo per innocente non uno incapace di peccare, ma di peccare senza rimorso.
I bambini sono la voce dell'innocenza che fa bene a tutti.
La gente ha una grande opinione sui vantaggi dell'esperienza. Ma sotto un certo profilo, esperienza significa sempre qualcosa di spiacevole, in contrasto con il fascino e l'innocenza delle illusioni.