È sempre più buio appena prima dell'alba.— Thomas Fuller
È sempre più buio appena prima dell'alba.
Nessun uomo può essere felice senza un amico, e nemmeno può essere certo dei suoi amici fino a che non sia infelice.
Sebbene la modestia sia una virtù, la timidezza è tuttavia un vizio.
Al processo della gallina, la volpe non dovrebbe far parte della giuria.
Molti possono sopportare l'avversità, ma pochi tollerano il disprezzo.
Il leone non è così feroce come viene dipinto.
In quel grande silenzio dove arriva l'alba dai porti delle nebbie, ai vetri d'una casa straniera, io parlerò della vita perduta come un sogno e tu m'ascolterai dentro al tuo freddo chiudendo gli occhi a poco a poco, azzurra.
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte.
Tu vuoi un uomo che ti accompagni sulla spiaggia con una mano sugli occhi, per farti sentire la sensazione della sabbia sotto i piedi. Vuoi un uomo che ti svegli all'alba perché muore dalla voglia di parlarti... e non può aspettare per farti sentire cosa ti vuole dire.
Confini dell'alba e della sera sono l'Orsa, di contro all'Orsa la pietra terminale del raggiante Zeus.
Le volte in cui si era svegliato mentre fuori era ancora buio, per tutto il giorno aveva avuto la sensazione che la giornata fosse sua, come se fosse stato lui a suscitare la luce dell'alba.
La notte porta consiglio. Si suicidò all'alba.
L'alba ti rassicura e la luce... puoi finalmente sognare.
All'alba i miei amici, dopo l'orazione del mattino, prepararono una eccellente colazione nello stesso modo della sera precedente. Certamente essi ne presero una ampia parte, perché invero non ho mai veduto uomini mangiare tanto.
È l'ora in cui le cose perdono la consistenza d'ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l'ora in cui meno si è sicuri dell'esistenza del mondo.
Il sole stava sorgendo: la pura, incolore vastità del cielo si stendeva lassù, indifferente a lui e alle sue sofferenze.